Il modello finanziario
BSGREEN
bsgreen, nata 2019 è ora una società della grande famiglia di RE2 Source Group che tramite la WTEH srl detiene il 60% della quote, mentre il 40 % è rimasto in capo ai soci promotori e fondatori che ne curano la gestione e la conduzione operativa.
Il progetto coinvolge partner scientifici come, Uniss e partner finanziari come RE2 Source Group, Foresight e SFIRS, che ci hanno affiancato costantemente nello sviluppo dell’iniziativa.
Siamo una società italiana quotata nella borsa di Milano (mercato Extramot – green Bond) dal 21 luglio 2022, con investitori dei titoli di classe Senior e Junior Secured Bonds:
- Il Fondo Foresight (Il gestore londinese, leader negli investimenti infrastrutturali e di private equity)
- Cheesetake S.r.l. - Su mandato della SFIRS S.p.a., finanziaria in House della Regione Sardegna.
- Confidi Sardegna spa, Fidi Coop Sardegna.
Investimento complessivo dell'operazione a completamento - luglio 2023 - di 25.000.000 di euro.
Presidente: Alessandro Massone
AD: Andrea Massidda
La sostenibilità finanziaria
Il gestore di fondi Foresight Group ha lanciato la sottoscrizione di una serie di project bond di circa 14 milioni di euro. Alla stessa ha partecipato anche la Regione Sardegna, investendo mediante la finanziaria regionale in-house SFIRS, una quota pari al 30% del valore dei bond.
L'investimento da parte della Regione Sardegna conferisce al progetto la valenza di impianto regionale.
La SFIRS S.p.A. concorre, in attuazioni dei piani, programmi ed indirizzi della Regione Autonoma della Sardegna, allo sviluppo economico e sociale del territorio.
Insieme a bsgreen si propone di creare nuove opportunità di lavoro sul territorio sardo e innescare un processo di crescita culturale nei settori agricolo e zootecnico.