bsgreen, una B company in certificazione

Chi sono le aziende B Corp?

Il termine “B-Corp” identifica ormai un movimento globale, il cui scopo è predisporre una misurazione delle performance ambientali e sociali delle aziende, allo stesso modo con cui si misurano i risultati economici delle stesse.

Le aziende B-Corp (Certified B Corporation) si impegnano a rispettare determinati standard per garantire un impatto positivo sui propri dipendenti, sulla società e sull’ambiente, conciliando l’economia e il profitto con l’etica, la sostenibilità e il benessere.

Spesso il termine B-Corp viene associato alle Benefit Corporation (o Società Benefit), che però non sono propriamente la stessa cosa.
“Benefit Corporation” è una forma giuridica legalmente riconosciuta che un’azienda può assumere, mentre il termine “B-Corp” indica una certificazione volontaria ufficiale rilasciata attraverso la misurazione di alcune performance.
In definitiva si può essere Benefit Corporation pur non avendo la certificazione B-Corp e viceversa.
L’Italia è, dopo gli Stati Uniti, il primo stato ad aver formalizzato il significato di Benefit Corporation, introducendo una norma ad hoc nella legge di stabilità del 2015.

DEFINIZIONE

“Nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di generare utili, si persegue una o più finalità a beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse”.