Tecnologia e innovazione

L'impianto

L’impianto si trova nella provincia di Oristano e ricade nel territorio comunale di San Nicolò d’Arcidano, all’interno dell’agglomerato per le attività produttive. Esso si estende per una superficie di 20.000 metri quadrati. L’elemento architettonico del prospetto principale, disegnato e progettato dagli architetti Gerardo Sannella e Giovanni Feltrin di Studio Mygg (MI) è una innovativa serra bioclimatica, filtro nell’ingresso dell’attività produttiva. All’interno sono ricavati diversi ambienti distinti e compartimentati:
area uffici, area laboratorio biologico/chimico, spogliatoi, area scarico materiali in ingresso con impianto di lavaggio automezzi e attrezzature, cella frigo da 300 metri cubi, area triturazione e pastorizzazione.

Si accede attraverso una rampa posta a tre metri d’altezza rispetto al piano di campagna, per poter scaricare il materiale in ingresso direttamente nelle tramogge di carico. Si tratta di un’area compartimentata e tenuta in depressione per evitare, durante le operazioni di carico e scarico, emissioni odorigene all’esterno. Il microclima degli uffici è garantito da unità di trattamento dell’aria centralizzate.
Le attività all’interno si svolgono in assoluto isolamento, con portali motorizzati e attivati automaticamente per evitare emissioni.

L’impianto ha una potenzialità operativa di circa 30.000 t/a di SOA. La struttura è dotata di tutti gli accorgimenti che possono mitigare l’impatto ambientale: strutture industriali leggere e prefabbricate, elementi di impiantistica a impatto minimo, sistemazione a verde di tutto il lotto con piante autoctone, utilizzo dell’acqua come elemento di congiunzione tra il paesaggio esterno e l’impianto.

Il processo

L’impianto prevede le seguenti macro-fasi di lavorazione:
• Ricevimento dei SOA
• Trasformazione anaerobica con produzione di biogas
• Produzione, in cogenerazione, di energia elettrica e termica
• Produzione di compost e fertilizzante liquido

Processo
Un impianto di ultima generazione

Le tecnologie dell’impianto bsgreen consentono di recuperare in modo sostenibile i rifiuti di città, attività industriali, commerciali e agricole.

Impianto
BSGreen, una B Company in certificazione

Chi sono le aziende B-Corp.
Il termine “B-Corp” identifica ormai un movimento globale, il cui scopo è predisporre una misurazione delle performance ambientali e sociali delle aziende, allo stesso modo con cui si misurano i risultati economici delle stesse.

B-Corp

bsgreen ha creato il primo centro innovativo in Sardegna dedicato al recupero, alla trasformazione e alla valorizzazione dei Sottoprodotti di Origine Animale, SOA cat 2-3, non destinati al consumo umano.

Il processo di digestione anaerobica genera biogas che alimenta un sistema di cogenerazione che produce energia elettrica e energia termica riservate prevalentemente all’autoconsumo.

La parte residuale è trasformata in compost, frazione solida, ammendante e frazione liquida di elevata qualità.

Perché conferire a bsgreen

  • Trasformiamo uno scarto generando un prodotto rigenerativo destinato ad agricoltori e allevatori.

  • Tempi certi di conferimento e ritiro.

  • Servizio conferimento 6 giorni su 7.

  • Minori costi di trasporto dai centri dell’isola.

  • Benefici agronomici importantissimi derivanti dall’utilizzo del compost bsgreen.
Impianto - Vista prospettica